Tagliando auto, cambiano le regole

Articolo del 15 ottobre 2012 in Consigli Utili | Tag:

Tagliando-auto

Ci sono novità in materia di tagliando auto. Come stabilito dalla recente normativa, qualunque officina di autoriparazione in possesso della documentazione tecnica necessaria potrà effettuare il tagliando. Gli automobilisti non saranno più costretti in questo modo a passare dalle officine ufficiali delle case-madri, che spesso hanno costi elevati.

Il nuovo regolamento consente di eseguire i controlli periodici obbligatori previsti dal libretto di garanzia, comunemente definiti tagliandi auto, in officine indipendenti autorizzate, senza che decada la garanzia.  Fondamentale sarà però utilizzare ricambi di qualità originale e attenersi al libretto di garanzia dell’automobile.

Per quanto riguarda la procedura, i passaggi obbligati preveranno:

- Il rilascio della fattura da parte dell’officina, con i codici dei prodotti utilizzati.

- Il rilascio di una scheda di lavorazione, prevista dalla casa madre, scaricabile per le officine da una banca dati apposita.

- La timbratura del libretto che attesta l’utilizzo di ricambi di qualità originale.

La motivazione che ha spinto verso questo cambiamento è che per gli interventi a pagamento relativi al tagliando auto, l’automobilista deve essere libero di poter scegliere l’officina che preferisce, considerando costi e affidabilità.

 

Fonte immagine : www.morguefile.com/archive/display/104279

Scopri i Servizi di Euroglass Service

Richiedi Informazioni